(Ultimo aggiornamento automatico: 36 minuti fa)

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I monopattini elettrici sono una scelta elettrica ecosostenibile, pratica e comoda.

Divenuto il mezzo di trasporto per eccellenza tra i più giovani e i pendolari, sono la versione moderna dei classici monopattini a spinta.

In media, reggono bene 80-90 kg di peso senza che questo limiti la loro resistenza ma alcuni modelli, realizzati in materiali robusti, possono portare fino a 150 kg.


Costituiti da pneumatici di grande qualità, motore e batteria extra potenti e un sistema frenante che garantisce massima sicurezza, sono considerati monopattini di alto livello.


STRUTTURA SOLIDA E ROBUSTA

I monopattini elettrici hanno linee moderne e sportive, sono realizzati in lega di alluminio e hanno un manubrio regolabile in altezza, con manopole in gomma morbida, ed un’ampia pedana che consente di poggiare entrambi i piedi.

Il loro peso varia a seconda del motore e della batteria, troviamo modelli con un peso netto di 10-12 kg fino a 20 kg per i monopattini che hanno una struttura particolarmente resistente.

Sono pieghevoli e, soprattutto i più leggeri, comodamente trasportabili.

Al centro del manubrio è posto un ampio display Led, il tasto di accensione e spegnimento e la leva di accelerazione; dal display è possibile attivare il cruise control monitorare velocità e modalità di guida (generalmente si può scegliere tra la modalità Sport - Eco - Pedonale), l’autonomia della batteria ed il tachimetro.

In alternativa, alcuni modelli sono forniti di connessione bluetooth e App Integrata, per monitorare il proprio monopattino anche da remoto.

RUOTE, FRENI E MOTORE

I monopattini elettrici con portata max fino a 150 kg necessitano di un motore extra potente di almeno 300W, a trazione posteriore, con velocità massima fino a 25 km/h.

La batteria, che opera in sinergia con il motore fornendo la resistenza necessaria, è agli Ioni di Litio, ricaricabile, doppia o estraibile. Ricaricabile in poche ore (6-8 circa), conferisce un’autonomia di almeno 40 km, sostenendo bene pendenze e dislivelli.

Infine, i monopattini elettrici dispongono di doppi pneumatici e freni. I primi sono a camera d’aria o tubeless, tassellati, di almeno 10” e fungono da sistema di ammortizzazione e attenuazione degli urti.

Il sistema frenante è composto da doppi freni - anteriori e posteriori - che possono essere a pedale (meccanici), elettrici, a tamburo o a disco.

Nei monopattini elettrici di norma si trova un freno elettrico anteriore ed uno a disco posteriore o, in alternativa, doppi freni a disco che hanno ottime capacità di arresto.