Recensione monopattino elettrico Aprilia eSR2
Introduzione
L’Aprilia eSR2 è un monopattino elettrico pensato per la vita in città, sportivo e semplice da usare, che per certi versi rappresenta un’evoluzione rispetto all’ eSR1, sempre della stessa casa di produzione.
Perfetto per la vita da pendolare, è smart e comodo da guidare, ed è proprio su quest’ultima qualità che ha puntato l’Aprilia.
Tabella di sintesi
INFORMAZIONI GENERALI | |
---|---|
Tipologia di prodotto | Monopattino elettrico |
Marca | Aprilia |
Velocità massima | 25 Km/h |
Autonomia | 25 km |
Tempo di ricarica | 5 ore |
Modalità di guida | 6km/h - 15km/h - 25km/h |
Pendenza massima | 23 ° |
App | |
Pieghevole | |
Frecce | |
Sedile | |
Impermeabilità | IPX4 |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 118 cm |
Larghezza | 45 cm |
Altezza | 121 cm |
Peso | 16.5 kg |
MOTORE | |
Tipologia motore | Brushless |
Potenza motore | 350 w |
BATTERIA | |
Tipologia batteria | Ioni di litio |
Capacità batteria mAh | (dato non disponibile) |
Capacità batteria Wh | 288 Wh |
FRENI | |
Freno anteriore | Tamburo |
Freno posteriore | Elettrico e rigenerativo |
E-ABS | (dato non disponibile) |
Frenata rigenerativa | |
Distanza di arresto | (dato non disponibile) |
RUOTE | |
Tipologia ruote | Con camera d’aria |
Diametro ruote | 10 pollici |
Tassellatura ruote | |
Num. ruote anteriori | 1 |
Num. ruote posteriori | 1 |
Ammortizzatori | (dato non disponibile) |
LIMITI | |
Età minima guidatore | (dato non disponibile) |
Portata massima | 100 kg |
Altezza minima guidatore | (dato non disponibile) |
Altezza massima guidatore | (dato non disponibile) |
Confronta Aprilia eSR2 con altri monopattini elettrici
Siamo l'unico sito in Italia che ti permette di confrontare oltre 30 parametri per capire velocemente le differenze tra un monopattino elettrico e l'altro:
Descrizione
Il monopattino dell’Aprilia eSR2, con motore e batteria, ha linee decise e colori accattivanti, con tocchi di rosso, nero e grigio in ogni sua parte.
L’aspetto curato è accompagnato da prestazioni di buon livello, la cui peculiarità è l’attenzione a comfort e sicurezza durante la guida.
Pieghevole e mediamente leggero, è molto semplice da trasportare ovunque; inoltre è dotato di frecce che ci permettono di segnalare la svolta in anticipo, aumentando la sicurezza durante la guida. Le frecce sono ben visibili poiché sono posizionate nella parte anteriore del monopattino, più precisamente sul manubrio, e si possono attivare grazie ad un semplice tasto.
L’App integrata e la guida sempre connessa sono un valore aggiunto e consentono di affrontare un'esperienza smart, mentre i fari LED anteriore e posteriore assicurano e visibilità in situazioni di guida notturna.
DOPPIO COMFORT DI GUIDA
La guida risulta particolarmente confortevole per via delle doppie sospensioni - anteriori e posteriori - ed all’utilizzo di pneumatici con camera d’aria da 10”, che conferiscono una migliore forza trainante, grazie ad un grip migliore rispetto alle ruote piene, nonostante richiedano qualche accorgimento in più dal punto di vista della cura e manutenzione nel tempo.
Le ruote sono tassellate e, grazie alle sospensioni, le vibrazioni e gli urti dati dal terreno o su tratti di strada irregolare risultano attutite e non particolarmente disturbanti.
AGILITÀ E RESISTENZA
Il monopattino elettrico eSR2 monta un motore Brushless da 350W che gli dona ottima spinta ed una velocità che va fino ai 25 km/h.
Grazie al prezioso supporto della batteria agli Ioni di Litio in dotazione (ricaricabile in 5 ore circa) da 288Wh è in grado di percorrere fino a 25km con una sola carica, sostenendo egregiamente dislivelli con angoli di pendenza elevati (fino a 23°)
Vi è anche la possibilità di scegliere in totale libertà la velocità di guida, optando tra tre modalità: 6km/h - 15km/h - 25km/h .
Presenti i doppi freni, col corpo del freno installato sia nella parte anteriore, dove è a tamburo, che in quella posteriore, dove troviamo un freno elettrico; nel primo caso, troviamo il freno all’interno del mozzo della ruota e possiamo contare su prestazioni di livello anche su terreni bagnati o argillosi.
Per quanto riguarda il freno elettrico posteriore, agisce come freno a motore e dunque dovremmo considerare una maggiore distanza di arresto rispetto ad altre tipologie di freno.
Evidenziamo la presenza del sistema Kers (frenata rigenerativa) che aumenta e conferisce maggiore autonomia alla batteria.
TECNOLOGIA AVANZATA
L’Aprilia, infine, ha messo a disposizione dei suoi acquirenti l’App integrata e l’Assicurazione compresa nell’acquisto.
Infatti, grazie all’App disponibile su App Store e Google Play, è molto facile tenere sempre sotto controllo le principali funzioni del nostro monopattino; grazie all’app avremo la possibilità di bloccare il motore da remoto e richiedere assistenza diretta in caso di necessità.
Incluso nell’acquisto il pacchetto assicurativo offerto da assicurazione AXA Tutela Famiglia, valido fino a 365 giorni dalla data di attivazione e comprensivo di:
- copertura per danneggiamenti a cose, animali o persone;
- consulenza medica 24/7 per infortunio;
- assistenza medica e infortunistica
Vantaggi
- Pneumatici a camera d’aria
- Sistema Kers per la frenata rigenerativa
- Affronta bene anche pendenze elevate (23° circa)
Svantaggi
- Freno elettrico posteriore
- Autonomia non troppo elevata (25km)
Conclusioni
L'eSR2 dell’Aprilia è un monopattino sportivo, comodo e resistente.
Migliorabile dal punto di vista del sistema frenante e con un motore Brushless di potenza media, ha un prezzo che lo rende appetibile e competitivo.
Possiamo annoverare tra i vantaggi, alcune specifiche tecniche di qualità che, nel complesso, ne aumentano il valore.
Le opinioni degli utenti che utilizzano eSR2
-
Al momento i nostri utenti non hanno ancora lasciato opinioni su eSR2. Se tu già lo utilizzi puoi inviarci la tua opinione cliccando sul bottone qui sotto.