Recensione monopattino elettrico Ducati PRO-III

Introduzione

Il monopattino elettrico più evoluto della Ducati è senz’altro il PRO-III: linee eleganti, buona potenza e dettagli innovativi lo rendono una spanna sopra molti competitor altrettanto blasonati.

L’innovativa tecnologia NFC, la batteria potenziata e la struttura in lega di magnesio sono solo tre delle qualità del nostro monopattino: vediamo le altre.

Tabella di sintesi


 

 
INFORMAZIONI GENERALI
Tipologia di prodotto Monopattino elettrico
Marca Ducati
Velocità massima 25 Km/h
Autonomia 30 km
Tempo di ricarica 9 ore
Modalità di guida 6km/h - 15km/h- 20km/h - 25km/h
Pendenza massima 20 °
App
Pieghevole
Frecce
Sedile
Impermeabilità IPX4
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 112 cm
Larghezza 48 cm
Altezza 117 cm
Peso 17.5 kg
MOTORE
Tipologia motore Brushless
Potenza motore 350 w
BATTERIA
Tipologia batteria Ioni di litio
Capacità batteria mAh (dato non disponibile)
Capacità batteria Wh 468 Wh
FRENI
Freno anteriore A disco
Freno posteriore A disco
E-ABS (dato non disponibile)
Frenata rigenerativa
Distanza di arresto (dato non disponibile)
RUOTE
Tipologia ruote Tubeless
Diametro ruote 10 pollici
Tassellatura ruote
Num. ruote anteriori 1
Num. ruote posteriori 1
Ammortizzatori
LIMITI
Età minima guidatore (dato non disponibile)
Portata massima 100 kg
Altezza minima guidatore (dato non disponibile)
Altezza massima guidatore (dato non disponibile)

Confronta Ducati PRO-III con altri monopattini elettrici

Siamo l'unico sito in Italia che ti permette di confrontare oltre 30 parametri per capire velocemente le differenze tra un monopattino elettrico e l'altro:

Descrizione

Il monopattino elettrico PRO-III, linea Ducati, è realizzato con materiali di prima qualità, con il telaio in lega di magnesio che conferisce alla struttura grande solidità ed altrettanta leggerezza, assorbendo meglio le vibrazioni e rendendo l’uso del monopattino più confortevole.

Inoltre è pieghevole e si può facilmente trasportare, riporre nel bagagliaio dell’auto o sui mezzi pubblici.

Ducati Pro-III

GUIDA PIACEVOLE

Il monopattino elettrico è sostenuto da un motore Brushless da 350 W (peak power 515W), e da una batteria potenziata da 468Wh, ricaricabile in circa 9 ore, che permette di percorrere fino a 50 km.

La batteria di prima qualità, potenziata, garantisce al motore e al monopattino ottime prestazioni anche su strade con dislivelli con angoli di pendenza fino a 20°.

Inoltre, grazie alla funzione cruise control, possiamo scegliere la velocità più adeguata al nostro stile di guida:

  • 6 km/h, per una percorrenza soft su strade pedonali
  • 15 km/h in strade trafficate
  • 20 km/h per chi ama velocità sostenute ma sicure
  • 25 km/h, limite massimo in Italia

Le luci a Led, superiore e posteriore, garantiscono ottima visibilità aumentando la sicurezza dei nostri viaggi; inoltre, sono presenti gli indicatori di svolta, come richiesto dalla normativa attualmente in vigore.

Le frecce sono situate sul manubrio, una sul lato destro e l'altra sul lato sinistro, e sono azionabili grazie a due tasti posti sotto il manubrio sinistro. Di norma le frecce devono essere anteriori e posteriori a meno che, come accade su questo modello, non siano ben visibili anche dagli altri veicoli.

RUOTE TUBELESS E DOPPI FRENI A DISCO

Il monopattino elettrico PRO-III, è dotato di due ruote tubeless anti-foratura da 10”, che non hanno bisogno di essere gonfiate ma offrono ugualmente ottime prestazioni.

Per quanto riguarda il sistema frenante troviamo freni di prima qualità: i doppi freni a disco anteriore e posteriore sono indipendenti tra loro ed azionabili attraverso le due leve poste nella parte destra e sinistra del manubrio. Coadiuvati al sistema Kers per la frenata rigenerativa, che assicura il recupero dell’energia cinetica e maggiore autonomia alla batteria, costituiscono un sistema frenante di ottima qualità complessiva.

Troviamo infine un ampio display LED da 3,2”, grazie al quale potremo agevolmente comandare il nostro monopattino.

monopattino elettrico PRO-III Ducati

EXTRA

Come dicevamo inizialmente, il Pro-III offre caratteristiche innovative dal punto di vista della tecnologia che lo rendono un unicum.

In primo luogo la connessione all’app Ducati Urban e-Mobility che, come sempre accade per i monopattini Ducati, permette di controllare e monitorare il nostro mezzo di trasporto anche in remoto. Inoltre, vi è la possibilità ricaricare il cellulare in strada grazie alla porta USB integrata nel display.

Ancor più innovativo è il sistema di accensione: basta accendere il display, e avvicinarvi il token NFC, attendere qualche secondo che appaia la scritta “pass” ed il monopattino è avviato; questo meccanismo di accensione aumenta il livello di sicurezza poiché consente l’utilizzo del mezzo solo al proprietario in possesso del chip.

Infine, ritroviamo anche per gli acquirenti del Pro-III l’assicurazione AXA Tutela Famiglia inclusi per 365 giorni, per la copertura di danneggiamenti a cose, animali o persone; consulenza medica 24/7 per infortunio; assistenza medica e infortunistica.

Ducati Pro-III NFC

Ducati Pro-III USB

Vantaggi

  • Batteria potenziata da 468 Wh che conferisce fino a 50 km di autonomia al monopattino
  • Porta USB per ricarica in strada
  • Innovativa tecnologia NFC per l’accensione

Svantaggi

  • La batteria ha un tempo di ricarica (totale) piuttosto lungo, a fronte di una potenza di alto livello

Conclusioni

Non possiamo che definire il monopattino elettrico PRO-III, un mezzo di trasporto di prima scelta, appetibile sia da guidatori giovani e quindi naturalmente “Smart”, che da acquirenti più esperti.

Accanto ad una struttura solida ed a una potenza al pari degli high level, Ducati ha fatto un passo in avanti inserendo innesti di tecnologia avanzata ad un prezzo finale altamente competitivo.

Le opinioni degli utenti che utilizzano PRO-III

  • Al momento i nostri utenti non hanno ancora lasciato opinioni su PRO-III. Se tu già lo utilizzi puoi inviarci la tua opinione cliccando sul bottone qui sotto.