(Ultimo aggiornamento automatico: 06 minuti fa)

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MOTORE E SISTEMA FRENANTE PER UNA GUIDA SEMPLICE E VELOCE

I monopattini elettrici si differenziano dai classici monopattini principalmente perché i primi sono dotati di motore e batteria, due elementi chiave per consentire lo spostamento in una tratta non eccessivamente lunga diminuendo i tempi rispetto al classico monopattino ma, soprattutto, la fatica.

I monopattini elettrici sono muniti infatti nella quasi totalità dei casi di un tasto di accensione che, insieme ad una leggera spinta iniziale consentono di avviare il monopattino.

A questi si aggiunge chiaramente il sistema frenante che consente di interrompere la corsa in modo semplice e confortevole.

Perché un monopattino elettrico possa essere considerato un top di gamma, deve rispondere in maniera pressoché impeccabile ad alcuni requisiti, tra cui materiali di prima qualità, potenza e sicurezza.

I modelli più amati, infatti, sono quelli in cui i guidatori ritrovano solidità in percorrenza coadiuvato ad un buon sistema frenante; proprio quest’ultima caratteristica ha assunto particolare importanza: dal 30 settembre 2022 per guidare su strada è obbligatorio che il nostro monopattino sia munito di doppi freni e frecce.

Per evitare di incorrere nell’acquisto di un monopattino elettrico che non rispetti il suddetto requisito è consigliabile leggere attentamente le specifiche del prodotto; analizziamo quindi nel dettaglio che cosa si intenda per doppio sistema frenante per la normativa.

DOPPIO SISTEMA FRENANTE

Come anticipato, dal 30 settembre 2022 i nuovi monopattini elettrici devono per legge essere muniti di doppi freni: anteriori e posteriori; fatto salvo per i modelli già in circolazione, che hanno tempo per adeguarsi alla normativa fino a gennaio 2024, tutti coloro che siano in procinto di acquistare un nuovo monopattino devono sapere che cosa si intenda per doppi freni.

Innanzitutto facciamo una piccola premessa: è necessario essere a conoscenza del fatto che per doppi freni non si intende solo freno anteriore e posteriore azionati da un’unica leva, bensì i due freni devono essere autonomi l’uno dall’altro: due leve distinte e separate atte ad azionare ognuna un freno diverso sulle rispettive ruote. Molti modelli già presenti sul mercato, invece, sono dotati di un freno unico, generalmente a disco o meccanico, posto su una delle due ruote.

Il doppio sistema frenante può essere composto, a seconda del modello, dalle seguenti tipologie di freni: a pedale, elettrici, a tamburo o a disco.

Analizzando nel dettaglio i freni potremmo definire il freno a pedale quello più semplice, che, utilizzando il parafango posteriore, consente di frenare con una semplice spinta sul pedale, con tempi di frenata medio lunghi. I freni elettrici hanno tempi di frenata lunghi e vengono considerati i meno adatti quindi a monopattini elettrici particolarmente potenti.

In genere, tra i monopattini più graditi dagli acquirenti, troviamo largo uso dei freni a tamburo e dei freni a disco: i primi richiedono pochissima manutenzione, poiché sono collocati all’interno della ruota, ed hanno il pregio di offrire alte prestazioni anche su terreni fangosi o bagnati.

I freni a disco, al contrario, sono leggermente meno performanti su terreni annacquati ma offrono prestazioni migliori in quanto a distanza d’arresto e sono decisamente leggeri.