Recensione monopattino elettrico Xiaomi Mi Electric Scooter 3
Introduzione
Xiaomi Mi Electric Scooter 3 mostra positivi miglioramenti rispetto al modello precedente grazie ad una più attenta cura dei dettagli. La modalità Sleep e il sistema di recupero dell’energia cinetica aumentano la performance della batteria, garantendo un’autonomia di crociera pari a 30 km, una velocità massima di 25 km/h e la possibilità di affrontare pendenze di 16°.
Permette viaggi veloci ma soprattutto sicuri grazie alla dotazione di fari su tre lati che assicurano spostamenti in tutta tranquillità anche in ore notturne. Da non sottovalutare, infine, è il design leggero e maneggevole che dona praticità al monopattino, piegabile in tre semplici passaggi e facile da portare in viaggio.
Tabella di sintesi
INFORMAZIONI GENERALI | |
---|---|
Tipologia di prodotto | Monopattino elettrico |
Marca | Xiaomi |
Velocità massima | 25 Km/h |
Autonomia | 30 km |
Tempo di ricarica | 5.5 ore |
Modalità di guida | 5 km/h – 20 km/h – 25 km/h |
Pendenza massima | 16 ° |
App | |
Pieghevole | |
Frecce | |
Sedile | |
Impermeabilità | IP54 |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 108 cm |
Larghezza | 43 cm |
Altezza | 118 cm |
Peso | 13.2 kg |
MOTORE | |
Tipologia motore | Brushless |
Potenza motore | 600 w |
BATTERIA | |
Tipologia batteria | Ioni di litio |
Capacità batteria mAh | 7650 mAh |
Capacità batteria Wh | 275 Wh |
FRENI | |
Freno anteriore | Elettrico e rigenerativo |
Freno posteriore | Meccanico a disco |
E-ABS | |
Frenata rigenerativa | |
Distanza di arresto | 4 mt |
RUOTE | |
Tipologia ruote | Con camera d’aria |
Diametro ruote | 9 pollici |
Tassellatura ruote | |
Num. ruote anteriori | 1 |
Num. ruote posteriori | 1 |
Ammortizzatori | |
LIMITI | |
Età minima guidatore | 18 anni |
Portata massima | 100 kg |
Altezza minima guidatore | 120 cm |
Altezza massima guidatore | 200 cm |
Confronta Xiaomi Mi Electric Scooter 3 con altri monopattini elettrici
Siamo l'unico sito in Italia che ti permette di confrontare oltre 30 parametri per capire velocemente le differenze tra un monopattino elettrico e l'altro:
Confrontala con altri monopattini elettrici popolari
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Xiaomi 4 Pro
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Ducati PRO-II Plus
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Aprilia eSR2
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Ducati PRO-III
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Nilox X-Drive M1
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Lamborghini Alext
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Beeper Max
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Joyor Serie-Y
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS Ducati Pro 1 Evo
- Xiaomi Mi Electric Scooter 3 VS S3
Descrizione
Proprietà
- Dimensioni: 108 x 43 x 118 cm. Diametro ruote 9 pollici..
- Peso: il peso complessivo del monopattino è di soli 13 kg, leggerezza che lo rende maneggevole, pratico e ottimo da trasportante anche in viaggio.
- Peso massimo supportato: 100 kg è il peso massimo che il monopattino può supportare se si vuole sfruttare le sue potenzialità al massimo.
- Motore: a differenza del modello precedente, il motore del monopattino Xiaomi Mi Electric 3 è dotato di una maggiore potenza pari a 600 W che gli consente di affrontare salite con una pendenza del 16%. Grazie alla sua elevata potenza, infatti, è sufficiente premere leggermente sull’acceleratore per avanzare.
- Tre modalità di velocità: è consentita una velocità massima di 25 km/h grazie alla modalità sport. In alternativa, premendo due volte il pulsante di accensione, è possibile scegliere tra la modalità standard fino a 20 km/h e la modalità pedone fino a 5 km/h. A garantire la sicurezza delle tre modalità di velocità è la TÜV Rheinland secondo la normativa EN17128.
- Sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS): l’energia cinetica recuperata in ogni frenata e marcia per inerzia viene convertita in energia elettrica aumentando la prestazione della batteria che infatti garantisce un’autonomia di crociera pari a 30 km a lungo raggio.
- Batteria: si tratta di una batteria intelligente e resistente grazie all’entrata in modalità Sleep automatica nel momento in cui il monopattino scendesse a 30% di batteria e non venisse acceso per circa 10 giorni. Inoltre, la gestione intelligente della batteria BMS di 5° generazione aumenta la sicurezza del mezzo attraverso un’elevata protezione contro i circuiti, protezione da sovracorrente e sovraccarico della batteria, protezione della temperatura e della modalità Sleep automatica in caso di sottotensione e, infine, doppia protezione da scarica eccessiva della batteria.
- Freni: accurata attenzione ai freni grazie al freno a disco a due pastiglie posteriore, pensato non solo per prolungare la durata delle pastiglie ma anche per garantire una frenata più efficiente e una risposta rapida in caso di necessità, e grazie al freno della ruota anteriore attraverso il sistema E-ABS che riduce notevolmente la distanza di frenata.
- Parafango: il parafango in gomma entra a far parte del design integrato del modello Xiaomi Mi Electric 3 rendendo possibile prevenire gli incidenti, bloccare la polvere e semplificarne la pulizia. Inoltre, il parafango posteriore ancorato al resto del telaio evita di saltare causando fastidiosi rumori e rendendo il monopattino silenzioso in strada.
- Fari su tre lati: la parte posteriore del monopattino è dotata di una luce a LED mentre la parte anteriore è caratterizzata da un grande faro e da fari laterali bidirezionali al fine di garantire una maggiore sicurezza in strada.
- Materiale: Il telaio è composto da un corpo in lega di alluminio 6 ad alta resistenza di livello aeronautico che conferisce al monopattino un’incredibile robustezza ma allo stesso tempo leggerezza.
- Pieghevole in 3 passaggi: la TÜV Rheinland secondo la norma EN17128 conferma l’elevata praticità del monopattino, il quale offre un innovativo design pieghevole in tre semplici passaggi per un minimo ingombro e una maggiore stabilità.
- App Mi Home/ Xiaomi Home: apposita app dedicata al controllo a distanza delle varie funzioni del monopattino, come aggiornamenti del firmware, blocco o sblocco del monopattino tramite Bluetooth, statistiche di viaggio, recupero di energia e aggiunta di impostazioni personalizzate.
- Display: rispetto al modello precedente, il nuovo display offre una visione più chiara e pulita delle possibili operazioni.
Design
Verso uno stile più personalizzato, Xiaomi Mi Electric Scooter 3 rompe gli schemi e offre modelli di colore diversi, come il fresco e giovane “Gravity Gray” e l’intenso “Onyx Black”. Il design minimale conferisce eleganza ad entrambe le versioni di un monopattino il cui design unisex verrà apprezzato anche con il passare degli anni.
Contenuto della confezione
- Mi Electric Scooter 3 x 1
- Alimentatore x 1
- Chiave a brugola a T x 1
- Adattatore ugello esteso x 1
- Viti x 5
- Pneumatico x 1
- Manuale di istruzioni
- Informazioni importanti
- Specifiche
- Lucchetto a combinazione
Vantaggi
- Sicurezza sotto ogni minimo aspetto
- Elevata velocità massima di 25 km/h
- Pratico e maneggevole
- Fino 16 gradi di pendenza
- Batteria intelligente e resistente
- Frenata precisa
- Ottima visibilità anche al buio
- Robusto ma leggero
- Silenzioso
- Design Unisex
- Buono rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
- Non adatto a bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni
- Non adatto a contesti urbani trafficati
- Assenza di sospensioni
- Sedile non in dotazione
- Batteria non estraibile
Conclusioni
Non ti consigliamo di usare Xiaomi Mi Electric Scooter 3 in zone tanto trafficate, ma in piccoli centri abitati grazie alla notevole sicurezza del monopattino che ti consente serenamente di gustare il paesaggio attorno a te percorrendo con facilità sia larghe strade sia strette vie di giorno e di notte per via delle sue potenti luci.
Il tempo passerà volando grazie all’ottima resistenza della batteria, che ti accompagnerà per chilometri e chilometri. Per non dimenticare, infine, del design accattivante e del display chiaro e uniforme che ti aiuteranno a vivere l’esperienza al massimo.
Le opinioni degli utenti che utilizzano Mi Electric Scooter 3
-
Roberto
Monopattino molto potente e pratico per salite. Lo uso spesso per andare a lavoro perché mi evita la coda in città. Lo trovo anche abbastanza leggero da trasportare.