Recensione monopattino elettrico Ducati Cross-e

Introduzione

Il monopattino elettrico Cross-E, linea Scrambler della Ducati, ha un design forte e deciso e una struttura stabile e robusta, perfetto per chi desideri approcciarsi al mondo dei monopattini elettrici partendo da un livello avanzato.

Pieghevole, con un buon grip sul terreno ed un motore molto potente, soddisfa bene le necessità di un’ampia fetta di pubblico, dai giovanissimi ai guidatori più esigenti.

Tabella di sintesi


 

 
INFORMAZIONI GENERALI
Tipologia di prodotto Monopattino elettrico
Marca Ducati
Velocità massima 25 Km/h
Autonomia 40 km
Tempo di ricarica 5 ore
Modalità di guida 6 km/h – 20 km/h – 25 km/h
Pendenza massima 27 °
App
Pieghevole
Frecce
Sedile
Impermeabilità IPX4
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 121 cm
Larghezza 47 cm
Altezza 118 cm
Peso 27 kg
MOTORE
Tipologia motore Brushless
Potenza motore 500 w
BATTERIA
Tipologia batteria Ioni di litio
Capacità batteria mAh (dato non disponibile)
Capacità batteria Wh 375 Wh
FRENI
Freno anteriore A disco
Freno posteriore A disco
E-ABS (dato non disponibile)
Frenata rigenerativa (dato non disponibile)
Distanza di arresto (dato non disponibile)
RUOTE
Tipologia ruote Tubeless
Diametro ruote 11.5 pollici
Tassellatura ruote
Num. ruote anteriori 1
Num. ruote posteriori 1
Ammortizzatori (dato non disponibile)
LIMITI
Età minima guidatore 16 anni
Portata massima 120 kg
Altezza minima guidatore 120 cm
Altezza massima guidatore (dato non disponibile)

Confronta Ducati Cross-e con altri monopattini elettrici

Siamo l'unico sito in Italia che ti permette di confrontare oltre 30 parametri per capire velocemente le differenze tra un monopattino elettrico e l'altro:

Descrizione

Il monopattino elettrico Cross-E, realizzato eccezionalmente per la linea Scrambler della Ducati, presenta tutte le caratteristiche tipiche dei colleghi più amati: robusto, pieghevole, leggero e con buona potenza.

Con i suoi soli 27 kg di peso (netto), infatti, si presta perfettamente per essere piegato e riposto in auto o trasportato sui mezzi di trasporto pubblici.

Inoltre, il telaio è realizzato in lega d’acciaio resistente e, grazie anche all’ampia pedana ed al manubrio in gomma dura, avremo una presa salda ed un’andatura sicura.

Adatto anche per la guida notturna, grazie ai doppi fari anteriori, è molto semplice da controllare per via dell’ampio display LCD da 3,5”.

Cross-E Ducati Scrambler
Cross-E Ducati Scrambler pedana

LE BASI: PNEUMATICI E FRENI

Partiamo dai fondamentali per descriverlo dettagliatamente: ruote e sistema frenante, due elementi che chiariscono immediatamente la qualità del mezzo di trasporto che stiamo valutando.

Alla base del monopattino Cross-E troviamo due pneumatici tubeless da 11,5”, con una buona presa sul terreno e soprattutto una manutenzione che non necessita di particolari accortezze.

Il sistema frenante è decisamente lodevole: doppi freni a disco, anteriori e posteriori, compongono il nostro, e rendono le frenate sicurissime poiché basta infatti esercitare una leggera pressione sulle leve dei freni poste sotto il manubrio per avvertire il calo della velocità.

Cross-E Ducati Scrambler ruote

MOTORE E BATTERIA

Il cuore pulsante dello Scrambler Ducati Cross-E Off Road Edition è certamente composto dal motore e dalla batteria.

Parliamo in questo caso del canonico motore Brushless da 500 W (Peak Power a 650W).

A trazione posteriore, rende ben distribuito il peso sul monopattino e concede maggiore stabilità durante la guida, regge molto bene tragitti con angoli di pendenza fino a 27°, caso più unico che raro.

La viabilità è altamente piacevole, grazie alla funzione cruise control che permette di scegliere tra 3 riding mode:

  • Eco, per le zone pedonali, fino a 6 km/h
  • D (Comfort), per chi desideri un’andatura cauta ma sostenuta, fino a 20 km/h
  • Sport, che ci permette di raggiungere la velocità massima consentita di 25 km/h

Il motore viene sostenuto nelle sue ottime prestazioni da una batteria agli Ioni di Litio da 375 Wh, che consente un’autonomia media di 40 km circa ricaricabile in circa 5h; è posta sotto la pedana ed è estraibile e dunque, qualora la sua potenza calasse nel tempo, sarebbe sufficiente sostituirla senza rottamare il monopattino. Questa caratteristica la rende, de facto, illimitata.

Cross-E Ducati Scrambler batteria
Cross-E Ducati Scrambler motore

ASSICURAZIONE AXA COMPRESA

In ultimo, evidenziamo la convenzione che Ducati offre ai suoi clienti: con l’acquisto di questo monopattino elettrico infatti, sono previsti 365 giorni di assicurazione AXA Tutela Famiglia inclusi, a copertura di:

  • danneggiamenti a cose, animali o persone
  • consulenza medica 24/7 per infortunio
  • assistenza medica e infortunistica

Vantaggi

  • Motore Brushless da 500 W
  • Doppi freni a disco, anteriori e posteriori
  • Assicurazione AXA inclusa per 365 giorni

Svantaggi

  • I fari sono solo nella parte anteriore del monopattino
  • Benché non sia eccessivamente pesante, non è tra i monopattini più leggeri sul mercato. Questo a fronte di una buona robustezza del mezzo

Conclusioni

Il monopattino elettrico per adulti Scrambler Cross-E è un Ducati, quindi è sicuramente un buon prodotto.

Ci sentiamo di consigliarlo agli avventori meno esperti perché offre ottimo comfort e stabilità durante la guida, mentre potrebbe risultare piuttosto semplice per chi maneggia con abilità i monopattini elettrici e cerca qualcosa di più sofisticato.

Le opinioni degli utenti che utilizzano Cross-e

  • Al momento i nostri utenti non hanno ancora lasciato opinioni su Cross-e. Se tu già lo utilizzi puoi inviarci la tua opinione cliccando sul bottone qui sotto.