(Ultimo aggiornamento automatico: 23 minuti fa)

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All’interno del vastissimo campo dei monopattini dotati di motore, dunque non più a spinta ma elettrici, sono molte le opzioni che favoriscono il massimo della comodità durante la guida.

Cruise control, ampiezza della pedana e tipo di pneumatici sono solo alcuni degli optional che i monopattini high level offrono per rendere la guida sicura e comoda; per i più pigri vi sono anche monopattini elettrici dotati di comodo sedile rimovibile per affrontare le giornate particolarmente difficili.

Ovviamente, montare il sedile sul nostro monopattino comporta delle conseguenze a cui è bene prestare attenzione per non vanificare tutti gli sforzi fatti al fine di acquistare un mezzo comodo e veloce, e non fatevi trarre in inganno: non necessariamente un monopattino elettrico con sedile deve avere costi esosi.

SOLIDITÀ E COMODITÀ DURANTE LA GUIDA

Come dicevamo, montare un sedile sul nostro monopattino elettrico comporta delle piccole variazioni per quanto riguarda la distribuzione del peso sulla pedana, ed è bene quindi optare per una scelta elettrica che sia in grado di soddisfare le nostre necessità.

In primo luogo, assicuriamoci che il materiale di produzione del nostro monopattino e del suo sellino siano resistenti e solidi: sarebbe un vero peccato se, solo dopo pochi viaggi, la pedana dovesse risentire del peso ed incrinarsi.

Il sedile in genere si può rimuovere, in modo da poter scegliere quotidianamente se guidare comodamente seduti o meno. Inoltre, dovrebbe essere antigraffio, resistente all’acqua e regolabile in altezza.

A tal proposito è bene ricordarci che il monopattino elettrico è dotato di un motore che, in base alla sua potenza ed alla collocazione sul mezzo, è in grado di offrire vari tipi di prestazione; quando scegliamo un monopattino munito di sedile, assicuriamoci quindi che sia dotato di un motore sufficientemente potente.

Il motore, a sua volta, è retto da una batteria che, se valida, ne consente una buona autonomia.

Per ottenere il massimo della comodità possiamo optare per un monopattino elettrico che permetta di scegliere la modalità di guida che si preferisce a seconda del tratto che si sta percorrendo.

RESISTENZA E POTENZA

Abbiamo analizzato a fondo diversi monopattini elettrici con sedile, ed ecco quindi le nostre conclusioni.

Per quanto riguarda la potenza, consigliamo di optare per un monopattino dotato di motore Brushless con una potenza di almeno 250 W, che è in grado di raggiungere agevolmente la velocità massima di 20/25 km/h.

Una batteria agli Ioni di litio, ricaricabile o meglio ancora estraibile, preferibilmente posizionata nella parte inferiore della pedana, in modo da favorire una migliore distribuzione del peso.

Assicuratevi che batteria e motore offrano una buona autonomia: in questo senso è importante tenere conto del tragitto che si intende percorrere poiché è ovvio che maggiore sarà il peso del conducente ed i dislivelli da affrontare, minore sarà la resistenza della batteria.

Il tutto deve essere completato attraverso un buon sistema frenante (preferibilmente composto da doppi freni a disco) e pneumatici a camera d’aria o tubeless da almeno 9-10”.