(Ultimo aggiornamento automatico: 42 minuti fa)

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Pro 1 Evo
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Realizzati in lega di alluminio, resistenti, robusti e solidi, i monopattini elettrici costituiscono la scelta elettrica prediletta per chi desideri muoversi in città in tempi brevi, senza particolari sforzi.

A differenza dei classici monopattini a spinta, montano su un motore ed una batteria e hanno freni a questi collegati.

I monopattini elettrici con freni a disco sono considerati di alto livello rispetto a quelli che dispongono di freni elettrici, a tamburo o a pedale.

FRENI A DISCO: COME FUNZIONANO

I freni a disco sono la tipologia migliore di freni poiché sono molto leggeri ed hanno ottime capacità di arresto: elemento importante per valutare il valore di un freno a disco è rilevata misurando lo spazio di arresto anche in situazioni di emergenza come la frenata improvvisa.

In aggiunta al sistema di recupero di energia in frenata, grazie al quale il monopattino recupera l'energia cinetica di ogni frenata (convertendola in energia elettrica così da aumentare l'autonomia), i freni a disco costituiscono la scelta migliore se si desidera acquistare un buon monopattino.

I freni elettrici fungono da freno motore ed hanno una distanza di arresto particolarmente elevata ed i freni a tamburo offrono ottime prestazioni anche sul bagnato ma richiedono costante manutenzione, mentre i freni a disco sono in grado di coniugare prestazioni soddisfacenti, leggerezza e praticità d’uso.

I monopattini elettrici high level sono, infatti, muniti di doppi freni a disco, anteriore e posteriore.

PNEUMATICI E MOTORE

Come detto poc'anzi, freni e pneumatici sono elementi fondamentali nella scelta di un buon monopattino.

I freni a disco, che sono doppi o coniugati generalmente a freni elettrici anteriori, conferiscono sicurezza al nostro mezzo di trasporto.

Per quanto riguarda gli pneumatici, possono essere di 3 tipi: a camera d’aria, particolarmente performanti anche su strade dissestate e sul bagnato;

vi sono poi i freni tubeless che, come i precedenti, hanno un ottimo grip ma necessitano di cura e attenzione costanti; le ruote piene, infine, sono impossibili da forare ma hanno pochissima ammortizzazione.

Il motore, a sua volta, è molto importante: grazie alla sua potenza possiamo affrontare viaggi più o meno lunghi a diverse velocità.

In questo caso, l’ideale è che siano posti nella zona posteriore del monopattino e che abbiano una potenza nominale di almeno 250W, in modo da poter raggiungere agevolmente la velocità massima di 25 km/h.